FAQ

C’è un costo d’iscrizione?

Ci si iscrive al corso pagandone semplicemente la quota del primo mese (qualora il corso duri più mesi) o l’intera quota (qualora il corso duri un solo mese o meno). Non ci sono tasse aggiuntive.

Retta mensile o gettone di presenza?

Retta mensile. In occasione di iscrizione al corso, lo studente compila un modulo in cui si impegna a pagare mensilmente la quota dello stesso. Qualora lo studente dovesse decidere di abbandonare la frequentazione del corso è tenuto a versare l’intera parte restante della quota.

A fine corso ricevo un attestato?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal docente. Dipendentemente dal corso, il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di test e/o esami che certificano la preparazione dello studente.

Perché scegliere la Vitruvio Academy rispetto alle altre scuole?

La Vitruvio Academy è un’accademia che punta ad assottigliare, quanto più possibile, la distanza tra conoscenze apprese e competenze richieste in ambito lavorativo. Laboratori, esperienze sul campo ed esercizi proposti mirano a integrare il percorso svolto dallo studente allo scopo di fornirgli tutti gli strumenti per potersi affacciare al mondo del lavoro nel modo più pronto possibile.

Attraverso le attività svolte, la Vitruvio Academy permette allo studente di arricchire il proprio curriculum e renderlo più accattivante, considerando la possibilità di integrare la risorsa migliore nella propria squadra, in caso di necessità.

È possibile seguire le lezioni on-line o esclusivamente in presenza?

Al momento è possibile solo in presenza, ma il servizio on-line e on-demand sarà disponibile a partire dal 2023.

È necessario avere delle competenze/conoscenze pregresse, per poter seguire alcuni corsi?

Per alcuni è necessario. Per esempio, per i corsi di giornalismo e scrittura creativa è richiesta una conoscenza della grammatica italiana più che sufficiente. La presenza di competenze/conoscenze pregresse è a discrezione del docente

È possibile seguire una lezione di prova?

È possibile assistere agli open day organizzati dall’Academy di cui è possibile venire informati seguendo i canali social e iscrivendosi alla newsletter.

È possibile iscriversi a un corso già iniziato?

La possibilità di iscrivere uno studente a un corso già iniziato è a discrezione del relativo docente. Di norma, lo studente deve poter seguire almeno il 70% del corso.

Una volta concluso il corso, quali sono gli step per creare e iniziare a lavorare, come riportato nel vostro payoff?

Sebbene il payoff suggerisce la determinazione di un processo scandito da checkpoint precisi, come se fosse un algoritmo, gli step possono essere contemporanei e non subordinati necessariamente al termine del corso. La genesi del percorso creativo è concomitante all’apprendimento, essendoci in maggioranza corsi di stampo artistico. Durante le lezioni, allo studente verranno dati sempre più strumenti per esprimere la sua creatività al suo massimo potenziale. Buona parte dei corsi proposti sono professionalizzanti, ovvero mirano a costruire una precisa figura professionale, che della “creazione attraverso l’intelletto” ne fa un lavoro. La creatività, pertanto, non è più un processo che ha inizio e fine, ma uno strumento affinato, da utilizzare al meglio in ambito lavorativo.

I corsi con minore matrice artistica sono strutturati altresì per fornire allo studente tutto ciò che gli occorre per muoversi agilmente nel settore di riferimento, completando il professionista o fornendogli ex-novo le competenze e conoscenze necessarie. In ambedue le circostanze, la Vitruvio Academy, evitando deleterie ingerenze, può indirizzare il suo studente nella collocazione a lui più confacente, conservando anche la possibilità di integrare la risorsa migliore nella sua squadra.

È possibile essere bocciati?

È possibile essere rimandati e ripetere alcuni moduli durante il corso a seguire.