poster cinema

Critica Cinematografica

Ore:  50h

Numero lezioni: 25

Docenti: Matteo A. Sabatino, Stefano Valva, Andrea Pellegrino, Danilo Napoli

Descrizione: Il corso intende formare il profilo del critico cinematografico, altalenando con equilibrio sia la teoria, sia la pratica, così da  utilizzare un approccio anti- convenzionale che sia esaustivo.
La teoria – in primis la conoscenza della storia e delle narrazioni – si intreccia con l’aspetto pratico di tale professione, ossia attraverso la visione e l’analisi delle immagini cinematografiche (spezzoni di film), e la scrittura (per lo più di recensioni/saggi), nella quale il critico deve razionalizzare le conoscenze di base acquisite con le sensazioni che si attivano post-visione. 
Nel percorso la critica viene intesa sia come studio sull’arte, sia come arte stessa, riprendendo il codice deontologico tradizionale, eppure senza dimenticare come il critico deve ambientarsi nell’era moderna, caratterizzata dalla comunicazione istantanea e dalle nuove arti visive. 
Alla fine del corso, agli studenti più costanti e più ambiziosi verrà data la possibilità di entrare direttamente in campo: diventare giurati ufficiali del Picentia Short Film Festival.

Costo: Solzione unica: 520€  

Soluzione mensile: 130€ 

Periodo: Dal 1 ottobre

per iscriverti manda una mail o compila il form sottostante

Contattaci

Via Raffaele Mauri 49, 84129

info@vitruvioacademy.it |  Tel: 328-447-8488

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Il tuo modulo è stato inviato!