Corso di Critica Cinematografica
Descrizione
Il corso intende formare il profilo del critico cinematografico, altalenando con equilibrio sia la teoria, sia la pratica, così da utilizzare un approccio anti-convenzionale che sia esaustivo.
La teoria – in primis la conoscenza della storia e delle narrazioni – si intreccia con l’aspetto pratico di tale professione, ossia attraverso la visione e l’analisi delle immagini cinematografiche (spezzoni di film), e la scrittura (per lo più di recensioni/saggi), nella quale il critico deve razionalizzare le conoscenze di base acquisite con le sensazioni che si attivano post-visione.
Nel percorso la critica viene intesa sia come studio sull’arte, sia come arte stessa, riprendendo il codice deontologico tradizionale, eppure senza dimenticare come il critico deve ambientarsi nell’era moderna, caratterizzata dalla comunicazione istantanea e dalle nuove arti visive.
Alla fine del corso, agli studenti più costanti e più ambiziosi verrà data la possibilità di entrare direttamente in campo: diventare giurati ufficiali del Picentia Short Film Festival.
Obiettivo
Fornire agli studenti gli strumenti per analizzare criticamente un prodotto filmico, con approfondimento sul legame tra il cinema e le altre arti
Inizio Corso: coming soon
Ore
Retta Annuale
Retta mensile
I docenti

Stefano Valva

Danilo Napoli
